Maurizio Tonti
Maurizio Tonti nasce come Architetto ma la sua vita professionale sin dal principio è scandita da diverse influenze: la progettazione architettonica e urbanistica, l’arte e il design.
Il capolavoro in assoluto che spicca nell’attività professionale di Maurizio e Giovanni, anch’egli architetto, è l’aver dato nuova vita a Rasiglia, un piccolo borgo incastonato nel cuore dell’Umbria e luogo d’infanzia. Il desiderio di ritornare idealmente proprio lì, dove tutto ebbe inizio, nel ricordo del padre e, l’esigenza intima di porre in essere un tentativo di architettura scevro dai condizionamenti esterni, portarono al recupero di molteplici edifici e dei caratteristici canali d’acqua, finalizzati alla valorizzazione estetica e architettonica del borgo. Inoltre all’acquisto di alcuni spazi caduti in disuso, tra cui l’Ex lanificio Accorimboni, spazio nel quale vengono plasmati concept artistici, creazioni artigianali e di stile ispirate a Rasiglia e alla natura che la circonda.
Passione e Talento
La sua passione e il suo talento nel campo artistico, prevalentemente orientate verso la pittura e l’arte figurativa, portano Maurizio Tonti a concentrarsi progressivamente nella realizzazione di opere pittoriche, con particolare enfasi riguardo le Geometrie della Natura e motivi algoritmi derivanti dall’osservazione di essa, tanto da rappresentarne il suo fulcro di ispirazione principale. Da qui la possibilità e il desiderio di utilizzare proprio quei motivi decorativi e quelle geometrie su un’altra tipologia di composizione: quella rappresentata da sciarpe e stole tessute in cashmere e foulard in seta.
L’occasione di rendere unico ed esclusivo un accessorio tipicamente femminile, dal tono sofisticato, un’icona di stile Made in Italy per eccellenza, diventa quasi una sfida estetica per il designer che vuole imprimere in questo oggetto di moda un’impronta artistica unica. Così come far risorgere Rasiglia al suo antico splendore nel campo della tessitura jacquard. Nascono così creazioni artigianali innovative disegnate a Rasiglia e uniche nel loro genere.