Back to top
    Title Image

    Rasiglia

    RASIGLIA

    Il fulcro d’ispirazione che maggiormente detta origine, storia e stile alle collezioni “Rasiglia” di Maurizio Tonti risiede proprio in questo luogo, completamente rinnovato e ridisegnato secondo un nuovo progetto architettonico dai due fratelli Tonti.

    L’Ex lanificio Accorimboni

    è uno spazio intriso di storia e di vissuto, ma al tempo stesso innovativo e contemporaneo incastonato in modo armonioso nel contesto naturalistico del borgo. Da luogo d’infanzia del designer – riacquistato con il desiderio di renderlo epicentro simbolico e reale per la produzione tessile e per far ritornare la tessitura Jacquard in Rasiglia – diviene spazio nel quale vengono plasmati concept artistici, creazioni artigianali e di stile evocative di Rasiglia e della natura circostante.

    E’ proprio il paesaggio di questo piccolo borgo attorniato da acqua e flora che ha reso possibile quell’ispirazione profusa nelle creazioni artistiche e nelle collezioni di moda che nascono dalla tessitura del cashmere e dalla stampa su seta.

    L’occasione di entrare in possesso di uno spazio a Rasiglia dove riconoscersi, di fatto, fruitori e abitanti, è diventata per i due fratelli una specie di aspirazione, quasi uno riservato obiettivo morale nei confronti della propria storia e attività professionale. Un’occasione per ricercare quel filo di continuità con la vita della propria famiglia, del proprio padre e di loro stessi che, nel pieno delle energie, possono recepirne il valore irripetibile e produrre le opere artistiche uniche assaporando l’essenza di luoghi non mutati dal tempo e dedicare la propria operosità a chi ha dato loro l’opportunità di crescere e realizzare i propri sogni.

    Venezia dell’Umbria

    Nel centro Italia risiede una piccola località rinomata per essere la “Venezia dell’Umbria” e che rappresenta una meta suggestiva ma al contempo davvero unica: Rasiglia. Uno scrigno ricco di piccoli canali, ruscelli, sorgenti di acqua e al cui centro incontriamo la suggestiva Peschiera dove confluiscono le sue acque.

    Ma Rasiglia è anche nota per la sua storica tradizione tessile. Ancora oggi, infatti, la vita di questa località continua ad essere cadenzata dall’acqua: l’elemento che passa per la tessitura, la lavorazione della lana e la tintura, che viene riproposta attraverso una tradizione davvero molto antica.

    Di questa tradizione, risalente al 1200, troviamo espressione nelle bellissime creazioni artigianali in seta e cashmere disegnate da Maurizio Tonti che si possono acquistare nell’atelier situato presso l’edificio storico del Borgo, ovvero l’Ex Lanificio Accorimboni. Con un pattern ricercato e ispirato alle forme della natura circostante Rasiglia, nascono le inconfondibili sciarpe in seta e foulard in cashmere, le cui cromie, lo stile e la ricercatezza rendono questi accessori davvero unici e originali.

    Foulard e sciarpe in seta e cashmere

    Se stiamo pianificando un viaggio e desideriamo aggiungere un tocco di classe al nostro guardaroba, possiamo raggiungere entrambe le finalità visitando Rasiglia, in Umbria!  È infatti proprio a Rasiglia, meravigliosa località vicino Perugia e nota per le sue sorgenti d’acqua e gli innumerevoli ruscelli tra i vicoli del borgo, che vengono disegnati e si possono trovare i ricercati foulard e sciarpe in seta e cashmere firmati dal designer Maurizio Tonti.

    Mentre si passeggia per il borgo, lungo i pittoreschi sentieri che costeggiano i ruscelli, oltre ad ammirare tutta la bellezza incontaminata del paesaggio possiamo quindi fare un po’ di shopping all’interno del suggestivo atelier dove vengono disegnate le sciarpe e i foulard e che detiene la vista più bella di Rasiglia: la Peschiera.