Back to top

    Il fulcro d’ispirazione che maggiormente detta origine, storia e stile alle collezioni “Rasiglia” di Maurizio Tonti risiede proprio in questo luogo, completamente rinnovato e ridisegnato secondo un nuovo progetto architettonico dai due fratelli Tonti.

    L’Ex lanificio Accorimboni è uno spazio intriso di storia e di vissuto, ma al tempo stesso innovativo e contemporaneo incastonato in modo armonioso nel contesto naturalistico del borgo.

    Da luogo d’infanzia del designer – riacquistato con il desiderio di renderlo epicentro simbolico e reale per la produzione tessile e per far ritornare la tessitura Jacquard in Rasiglia – diviene spazio nel quale vengono plasmati concept artistici, creazioni artigianali e di stile evocative di Rasiglia e della natura circostante.

    È proprio il paesaggio di questo piccolo borgo attorniato da acqua e flora che ha reso possibile quell’ispirazione profusa nelle creazioni artistiche e nelle collezioni di moda che nascono dalla tessitura del cashmere e dalla stampa su seta.

    L’occasione di entrare in possesso di uno spazio a Rasiglia dove riconoscersi, di fatto, fruitori e abitanti, è diventata per i due fratelli una specie di aspirazione, quasi uno riservato obiettivo morale nei confronti della propria storia e attività professionale.

    Un’occasione per ricercare quel filo di continuità con la vita della propria famiglia, del proprio padre e di loro stessi che, nel pieno delle energie, possono recepirne il valore irripetibile e produrre le opere artistiche uniche assaporando l’essenza di luoghi non mutati dal tempo e dedicare la propria operosità a chi ha dato loro l’opportunità di crescere e realizzare i propri sogni.